Grande Successo per le “Melodie di Capodanno”



In una Chiesa gremita di pubblico, si è svolta la prima edizione del Concerto di Capodanno che il think tank sublacense FarePensiero ha organizzato a Santa Maria della Valle lo scorso 1 Gennaio con il patrocinio del Comune di Subiaco.
I tredici musicisti dell’Orchestra da Camera Aquilana, egregiamente diretti dal M° Carmine Gaudieri, con i loro Violini, Viole, Violoncelli e Contrabbassi, hanno dato vita ad un crescendo di emozioni musicali uniche nel loro genere.
Filippo Segatori, membro del Consiglio Direttivo di FarePensiero, oltre ai dovuti saluti e ringraziamenti, ha aperto l’evento ricordando che Melodie di Capodanno vuole essere un “Concerto che richiama le grandi tradizioni musicali Viennesi e che vorremmo si trasformasse, anche grazie al riconoscimento che il Comune di Subiaco ha dato a questo progetto, un appuntamento fisso per la nostra Comunità. Un luogo di auspicio e di augurio dove tutti gli slanci della nostra Comunità possano trovare il giusto spirito grazie alla musica.”
A seguire è intervenuto Felice Rapone, presidente del think tank, che ha ricordato le finalità e gli obiettivi del Laboratorio di Idee sublacense, sottolineando in primis l’impegno nei confronti delle istituzioni scolastiche e militari; impegno che si concretizza con eventi di orientamento, formazione e sensibilizzazione per le nuove generazioni.
Riprendendo la parola, Filippo Segatori ha brevemente introdotto l’Orchestra ed il suo Direttore, lasciando però subito spazio alla musica, con una serie di brani tratti dai più grandi compositori classici di tutti i tempi, come Charpentier, Händel, Ponchielli, Borodin, Tchaikovsky e Brahms.
A seguire, l’Orchestra si è cimentata nell’esecuzione dei più amati Valzer e delle più celebri Polke composte dalla famiglia Strauss: “Il Pipistrello”, “Jokey Polka”, “Valzer dell’imperatore”, “Pizzicato Polka”, “Sul Bel Danubio Blu”, “Treno dei divertimenti” e “A caccia“.
Il bis di chiusura è stata naturalmente “La Marcia di Radeskty”, accompagnata dagli applausi scroscianti del pubblico.
L’ottima risposta della Comunità e le elevate performance dell’Orchestra fanno ben sperare nella replica del Concerto per il prossimo anno, affinché diventi appuntamento fisso negli eventi del Natale Sublacense.

Di seguito il link alla pagina facebook di FarePensiero, dove poter visionare foto e video del Concerto: https://www.facebook.com/farepensiero .

Post più popolari