FINALMENTE SI MOSTRA

di Felice Rapone
È passato quasi un anno da quando pubblicammo la prima locandina con la quale venivano aperte le iscrizioni al corso “FareFotografia …dalla teoria allo scatto, l’ABC dello scrivere con la luce”.
Era il 17 luglio dello scorso anno; in pochissimi giorni raggiungemmo un elevato numero di iscritti ed il 30 settembre iniziò ufficialmente questa splendida avventura. Parola d’ordine: solo modalità manuale!
Due fantastici insegnanti (Mirko Cellanetti e Silvano Fortunato), una ventina di appassionatissimi partecipanti e tanta voglia di condividere le proprie esperienze, le proprie capacità ed una passione a fare da collante: SUA MAESTA’ LA FOTOGRAFIA.
Mirko e Silvano hanno iniziato con la Storia della Fotografia, un fantastico viaggio attraverso strumenti rudimentali e pionieri dello scatto.

Nel secondo incontro si è poi passati alla descrizione del Corpo macchina e obiettivo, con esame di varie tipologie di ottiche (grand’angolo, medio, tele, zoom fisso), sviscerando gli aspetti legati ad ISO e sensibilità, diaframma, tempi ed esposimetro.

Le Regole compositive sono state invece l’oggetto del terzo e quarto incontro, alla fine dei quali l’interesse dei nostri allievi era cresciuto a tal punto da cominciare a chiedere di sostituire la pratica con la teoria.

In una fredda sera di novembre la sorpresa: tutti fuori a mettere in pratica le nozioni acquisite, con l’aiuto e la disponibilità di Sara.

Da quella fredda sera è seguita poi un’altra uscita a dicembre e l’idea del Contest fotografico, ovvero lo sviluppo di 3 i temi, per ognuno dei quali dovevano essere realizzati un minimo di 3 scatti:
1) scorci e panorami
2) ritratto ad un anziano
3) tema libero, sfogo alla creatività
Non posso nascondere la soddisfazione che ho provato nel vedere i lavori eseguiti, soprattutto da parte dei ragazzi che all’inizio erano i più timorosi nell’approccio all’uso della macchina in manuale.
A fine marzo, sulle foto presentate, è stata effettuale una Sessione di post produzione, dalla quale (in gran segreto 😃) sono state selezione 12 splendide immagini.
Ed è proprio con queste immagini che domenica 9 luglio, grazie all’ospitalità di Simone “Bonzo”, alla professionalità di Mattia Proietti Tocca ed Antonio Renzetti (che ci hanno curato gli allestimenti) ed all’estro di Alessandro Iacoella (che arricchirà il tutto con i suoi sassi decorati a mano), saremo a CampoNarzio ad inaugurare la nostra prima Mostra Fotografica. La chiusura di un percorso che vuole essere soltanto un punto di partenza di futuri sviluppi e nuovi approfondimenti.
Oltre all’ospitalità degli amici di CampoNarzio, farà da cornice all’evento un dj set d’eccezione: Leo “Young” Zagami & Max “One” Appodia che, con impianto in vinile, ci faranno tornare indietro nelle atmosfere degli anni ’80 e ’90.
Insomma, gli ingredienti per una splendida serata ci sono tutti: manchi solo tu!
Ti aspetto domenica 9 luglio alle ore 19.00!
Non fartelo raccontare.

PS
Non posso non chiudere con dei ringraziamenti speciali, più che dovuti, sentiti.
GRAZIE a tutti i ragazzi che hanno partecipato al nostro corso e che, con il loro impegno e la loro passione, ci hanno consentito di fare tutto questo. GRAZIE anche a chi avrebbe voluto ma, per un motivo o per l’altro, non è riuscito a partecipare oppure ad arrivare alla fine.
E GRAZIE a Maurizio, senza il quale non saprei davvero cosa fare…

Appuntamento a domenica per tutti!

Post più popolari