Quella Luna di Novembre...


Fotografia di Andrea Serafini



Uno spettacolo davvero impressionante quello che ha regalato la Natura il 14 Novembre 2016.
La "SuperLuna", la più grande e luminosa degli ultimi 68 anni, tanto rara che per vederne una nuova di tale splendore si dovrà attendere fino al 2034.

Tale fenomeno è dovuto ad una coincidenza tra la fase di luna piena e il perigeo, cioè la distanza minima possibile tra la Terra e il suo satellite, condizioni queste che ne hanno determinato una visibilità e una luminosità a dir poco straordinarie.

I partecipanti del Corso di FareFotografia non si sono fatti desiderare e hanno immortalato il momento con degli scatti unici, seppur hanno dovuto attendere con grandi speranze che i cieli di Subiaco si aprissero a questa visione. Nelle ultime ore del pomeriggio infatti sembravano esserci ben poche possibilità vista la presenza abbondante di nubi.
E' solo al giungere della notte che i cieli si sono aperti e hanno offerto il loro spettacolo, dando la possibilità ai molti appassionati di immergersi nei colori e nella bellezza del cielo stellato.




Fotografia di Sergio Ciucci


"La luna è una compagna fedele. Non va mai via.
E' sempre di guardia, risoluta, ci conosce con il buio e con la luce, e come noi è in continua trasformazione. Ogni giorno è una versione diversa di se stessa. 
A volte tenue e pallida, altre intensa e luminosa. La luna sa cosa significa essere umani.
Insicuri. Soli. Butterati dalle imperfezioni."

T. Mafi 



SuperLuna. Ci si vede tra vent'anni!




FarePensiero - Laboratorio di Idee






Post più popolari