CASA DELLA MUSICA: IL NOSTRO PROGETTO IN BREVE






BILANCIO PARTECIPATO 2015
PROGETTO N. 9
“CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE”
OBIETTIVO: Valorizzare la cultura musicale del territorio, creare un grande contenitore per dare opportunità alla capacità e creatività di tante esperienze artistiche di alto livello attraverso la costituzione di una BANDA MUSICALE e la realizzazione di uno STUDIO DI REGISTRAZIONE
PERCHE’ LA BANDA: Nella città di Subiaco la costituzione della Banda Musicale risale ai primi del 1800. Illustri maestri avevano l’incarico sia di Direttore del Coro di S. Andrea che della Banda Cittadina. Il più illustre di questi fu il M° Cesare Pascucci che diresse la Banda Cittadina dal 1860 fino al 1871 quando si trasferì a Roma presso la corte del Re d’Italia. L’ultimo tentativo di ricostruzione e rifondazione, purtroppo di breve durata, risale agli anni Ottanta.
PERCHE’ LO STUDIO: Creare uno studio di registrazione avrà lo scopo di dare vita ad un’area dove i nostri giovani possano avvicinarsi al mondo della musica, della radiofonia e della digitalizzazione della musica. Inoltre consentirà la promozione di contenuti prodotti dalla Banda Musicale Cittadina e dai gruppi musicali del territorio.
IL PROGETTO: Fase didattica che permetterà ad ogni appassionato di poter approfondire lo studio di uno specifico strumento fino all’inserimento in una vera compagine musicale. Questa fase verrà curata dall’Associazione Corale “Città di Subiaco” eventualmente anche in collaborazione con la Scuola Media “A. Angelucci” di Subiaco. Realizzazione dello studio di registrazione con il fine di promuovere contenuti prodotti dalla Banda e dai gruppi musicali del territorio. Promulgazione in rete dei contenuti musicali tramite la tecnologia streaming con la finalità di una più profonda conoscenza di ciò che il nostro territorio ha da offrire. Tale opportunità verrà curata dall’Associazione Lineattiva. Promozione commerciale delle attività della Banda Musicale e dello studio di registrazione al fine di consentire al progetto di avere le risorse economiche necessarie per poter proseguire autonomamente dopo la fase iniziale di avvio. Questo aspetto insieme alla parte logistico-organizzativa verrà curata dall’Associazione FarePensiero.
VOTAZIONI: Sabato 11 Aprile 2015 dalle ore 15:00 alle 20:00 e domenica 12 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 20:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Subiaco.
PROMOTORI: FAREPENSIERO (www.farepensiero.blogspot.com), CORALE CITTÀ DI SUBIACO (www.corosubiaco.it), RADIO LINEATTIVA (www.radiolineattiva.it)

 #inaltolamusica

Post più popolari