Casa della Musica alla presentazione dei progetti per il Bilancio Partecipato 2015

Sabato 28 febbraio, in una Sala Braschi gremita di pubblico, il think tank FarePensiero – Laboratorio di Idee per Subiaco, l’Associazione Corale Città di Subiaco e l’Associazione Lineattiva, hanno presentato il loro PROGETTO N. 9 per il Bilancio Partecipato 2015 “CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE”.
Nel suo intervento, il Maestro Fernando Stefanucci ha ribadito lo spessore e l’importanza della ricostituzione di una Banda Musicale Cittadina ormai assente da tantissimi anni a Subiaco, ricordando che la costituzione della Banda nella nostra città risale ai primi dell’ottocento, periodo nel quale illustri Maestri avevano l’incarico sia di direttore del coro di S. Andrea che della Banda Cittadina. Venivano assunti dal Comune di Subiaco tramite concorso pubblico. Tra gli altri uno dei più illustri, il M° Cesare Pascucci, direttore d’orchestra e ottimo compositore, il quale diresse la banda dal 1860 sino al 1871, quando si trasferì a Roma, presso la corte del Re d’Italia.
Maurizio Mercuri, a nome di Radio Lineattiva ha sottolineato come la realizzazione di uno Studio di Registrazione, atto alla promulgazione dei contenuti musicali prodotti non solo dalla Banda, ma anche da altre realtà musicali locali, possa dar vita ad un’area dove i nostri giovani possano avvicinarsi al mondo della musica, della radiofonia e della digitalizzazione della musica; tutto questo col solo ideale di unire la nostra comunità sotto il grande tetto della musica.
Ha chiuso la presentazione Felice Rapone che, a nome di FarePensiero, ha invitato il pubblico presente a sostenere con forza questo progetto.
Le votazioni si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 11 aprile e durante tutta la giornata di domenica 12 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Subiaco.
Nel dettaglio, le 9 proposte progettuali presentate quest’anno sono state le seguenti:
  1. “Subiaco sulla cresta dell’Onda” – promotore: ASD Canoa Canoanium Club Subiaco
  2. “Restauro e valorizzazione del Ponte di S. Francesco” – promotori: Arch. Marcello De Angelis e Arch. Francesca Lupi
  3. “Biblio road” – promotore: Ass. Il colibrì
  4. “Assistenza Psicologica a domicilio” – promotore: Associazione La Fonte 2004 onlus
  5. “ Valorizzazione Rete sentieristica fluviale e realizzazione di un’ Isola Ecologica” – promotore: Arch. Luigi Lanciotti
  6. “Meeting giovani 2015” – promotore: Associazione Meeting Giovani – Prendete il Largo Onlus
  7. “Fabbricato viaggiatori presso Capolinea Cotral” – promotore: Giuseppe Proietti Mancini
  8. “Percorso della salute” – promotore: Lorenzo Rapone
  9. “Casa della musica - Banda musicale e studio di Registrazione” promotore: Fernando Stefanucci con Corale “Città di Subiaco”, FarePensiero, Lineattiva
















Post più popolari