Un punto di partenza importante




Il convegno sul PIANO CASA dal titolo 'OPPORTUNITA’ DI RILANCIO ECONOMICO DEL TERRITORIO SUBLACENSE', tenutosi lo scorso 13 Aprile presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Città di Subiaco, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti locali, personalità politiche e istituzionali del territorio e semplici cittadini.
La caratura dei relatori non ha disatteso le aspettative del pubblico che ha seguito con attenzione l’Ing. Luca MONTESI (Presidente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Membro del Comitato per la Qualità Urbanistica ed Edilizia del Comune di Roma), l’Arch. Lorenzo PASQUARELLI (Redattore della variante generale al Piano Regolatore Generale del Comune di Subiaco) e l’Arch. Andrea LUCIANI (già Responsabile dell’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Subiaco).
Ognuno dei tre Relatori, moderati dal Prof. Mario SEGATORI (Presidente Onorario di FarePensiero), ha trattato tematiche di competenza sotto un profilo strettamente tecnico, dall’evoluzione storica del Piano Casa, alla relazione fra Piano Casa e strumenti urbanistici comunali ed infine alle tematiche di applicazione del Piano Casa sul territorio sublacense, per poi chiudere con le risposte ad alcuni quesiti formulati dai convenuti.
A conclusione del Convegno, l’Ing. Felice RAPONE (Presidente di FarePensiero) ha lanciato una proposta di lavoro per il prossimo futuro, rivolta sia ai professionisti che agli amministratori: redigere delle 'LINEE GUIDA SUL PIANO CASA' per il territorio del Comune di Subiaco che integrino l’attuale Regolamento Edilizio risalente al 1986.

Post più popolari