Da segnalare: Convegno di studi "il Sodoma"


Il Comune di Subiaco, insieme al Comitato per le Celebrazioni del Sodoma a cinquecento anni dal suo capolavoro le Nozze di Alessandro e Rossane, ha promosso per sabato 21 Aprile 2012 alle ore 17 presso il Convento di San Francesco a Subiaco, un Convegno di studi sul Sodoma.

Storie di Maria - Affresco - Subiaco Chiesa di San Francesco

Il pittore Giovanni Antonio Bazzi detto "il Sodoma" nacque a Vercelli nel 1477 ed all'eta' di 13 anni ebbe inizio la sua carriera artistica presso la bottega di Giovanni Martino Spanzotti. Nel 1498, si trasferì a Milano e poi a Siena, nel 1501, dove si stabilì fino alla sua morte nel 1549.

Corteo dei Magi - Affresco - Part. del fregio in monocromo - Subiaco Chiesa di San Francesco.
La sua attivita' artistica fu molto attiva anche a Roma.

Le Marie al sepolcro - Affresco - Part. del fregio in monocromo - Subiaco Chiesa di San Francesco.
A Villa Farnesina (Roma), viene custodito il suo affresco capolavoro: le Nozze di Alessandro e Rossane, commissionato dal banchiere senese Agostino Chigi.

Corteo bacchico - Affresco - Part. del fregio in monocromo - Subiaco Chiesa di San Francesco.
Alle dipendenze di Papa Giulio II effettuò le decorazioni del soffitto della Stanza della Segnatura in Vaticano).

Nel Convento di San Francesco (Subiaco) il Sodoma realizzò le Storie della Vergine e Crocefissione. Tali affreschi furono commissionati dai Frati Francescani nell'ambito del rinnovamento della chiesa gotica agli inizi del 1500. I dipinti del Sodoma si trovano nella terza cappella a sinistra della Chiesa del Convento e sono stati eseguiti nel periodo romano dell'artista vercellese, compreso tra gli anni 1508-1509.
Battaglia all'antica - Part. Affresco - Part. del fregio in monocromo - Subiaco Chiesa di San Francesco.
Per maggiori informazioni:

Post più popolari