FarePensiero per il Bilancio Partecipato 2015



Il think tank FarePensiero – Laboratorio di Idee per Subiaco, insieme all’Associazione Corale Città di Subiaco ed all’Associazione Lineattiva, nell’ambito dell’iniziativa Bilancio Partecipato 2015 organizzata dal Comune di Subiaco, ha presentato un Progetto denominato: CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE.
L’iniziativa del Comune di Subiaco è stata rivolta a tutti i cittadini, le associazioni, i comitati e gli istituti scolastici e sono molteplici gli ambiti su cui si è potuta incentrare l’idea progettuale: lavori pubblici, ambiente, urbanistica, assistenza sociale, politiche giovanili, sport, mobilità, eventi culturali, commercio, rivitalizzazione del centro storico, primato della stampa e iniziative culturali.
I vari progetti saranno sottoposti a votazione da parte della cittadinanza ed a quello vincente verrà riservata in bilancio la somma 30.000 euro per la realizzazione dello stesso.
Di seguito riportiamo i punti essenziali del Progetto CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE.

Obiettivi di interesse pubblico generale del progetto
Lo scopo del progetto è quello di valorizzare la cultura musicale del territorio, unendo le tradizioni con modelli organizzativi e comunicativi all’avanguardia. Un grande contenitore per dare opportunità alla capacità ed alla creatività di tante esperienze artistiche di alto livello, ma che spesso rimangono nascoste a causa della pochezza di mezzi e di spazi.
All’interno dei confini progettuali e della natura dei soggetti proponenti, costruire una Banda musicale cittadina, dotandola di tutti gli strumenti necessari non solo per la produzione di contenuti musicali , ma anche di mezzi atti  alla riproduzione, diffusione e digitalizzazione degli stessi diviene un traguardo di valore da raggiungere.
Nella tradizione musicale italiana la Banda musicale ha svolto un ruolo di grande importanza.
E' stato fino al secondo dopoguerra il mezzo unico di diffusione della musica a livello popolare.
La Banda musicale ha sempre avuto un ruolo culturale al servizio dei propri cittadini, le feste civili e religiose, concerti pubblici di Piazza erano inseriti nel tessuto urbano della Città. La necessità di ripristinare quella tradizione, con programmi che oggi vanno dal classico al pop, dal jazz alla musica da film, fruibili da tutte le fasce di età della cittadinanza, scaturisce da una sentita richiesta da parte della popolazione
Esserci, essere fra la gente, essere presenti ai momenti salienti che scandiscono il vivere di una collettività, ricreare e alimentare una tradizione, dare significato vero al volontariato, contribuire alla coesione della comunità, creare legami con altre realtà promuovendo e favorendo l’educazione musicale dei giovani. Creare una testimonianza civile e culturale insostituibile.
A questo si associa la volontà di creare uno studio di registrazione atto alla promulgazione dei contenuti musicali prodotti non solo dalla Banda, ma anche da altre realtà musicali locali. Lo scopo è quello di dar vita ad un’area dove i nostri giovani possano avvicinarsi al mondo della musica, della radiofonia e della digitalizzazione della musica, tutto questo col solo ideale si unire la nostra comunità sotto il grande tetto della MUSICA.
In quest'ottica si inserisce la CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE come luogo di aggregazione sociale e di sviluppo culturale.

Note storiografiche
La costituzione della Banda nella nostra città risale ai primi dell’ottocento, periodo nel quale illustri Maestri avevano l’incarico sia di direttore del coro di S. Andrea che della Banda Cittadina. Venivano assunti dal Comune di Subiaco tramite concorso pubblico. Tra gli altri uno dei più illustri, il M° Cesare Pascucci, direttore d’orchestra e ottimo compositore, il quale diresse la banda dal 1860 sino al 1871, quando si trasferì a Roma, presso la corte del Re d’Italia. Tanti furono i Maestri che tennero viva la tradizione sino al 1966 tra i quali Pietro Carpentieri e Olindo Renzetti. Risale agli anni Ottanta l’ultimo tentativo di ricostruzione e rifondazione della Banda che ebbe breve durata.

Il Contesto in cui nasce il progetto
Da circa 30 anni manca a Subiaco l’icona della Banda Musicale che accompagna i momenti salienti della vita cittadina. Dalle festività alle celebrazioni, dalle sagre tradizionali alle ricorrenze più solenni la musica ha da sempre affiancato, raccontato e scandito ogni attimo della vita di una comunità. Subiaco ne è stata per troppo tempo sprovvista e si offre tramite questo progetto l’opportunità di rendere l’Idea di Città più completa e armoniosa. La sinergia tra diverse realtà associative del territorio garantisce al progetto la necessaria condivisione per poter essere sviluppato, la presenza di una apposita sezione che riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della diffusione e riproduzione dei contenuti musicali è in grado di garantire una trasversalità generazionale capace di poter dare lunga vita e ricambio continuo al progetto
La Scuola Media di Subiaco (attualmente frequentata anche da alunni dei paesi limitrofi)  è una delle poche della Provincia di Roma ad avere un corso sperimentale ad indirizzo musicale; un corso che – da tempo ormai a regime - ogni anno licenzia circa 25 ragazzi che, in virtù delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate potrebbero continuare ad assecondare la loro inclinazione affrontando studi più impegnativi. Per vari motivi - economici, logistici, strutturali -  solo il 20% di questi ragazzi continua a coltivare l’interesse per la musica. Un dato che proiettato in un quinquennio (la durata dei corsi di studio superiori) porta ad affermare che di 125 ragazzi avviati e formati agli studi musicali e frequentanti una scuola superiore, ben 100 di essi non si interessano più di musica. Un grande patrimonio di risorse economiche e culturali che la Città può valorizzare tramite questo progetto.

Ideatori del progetto
L’iniziativa nasce e potrà essere realizzata grazie alla collaborazione di tre Associazioni Culturali: Corale Città di Subiaco, FarePensiero – Laboratorio di Idee per Subiaco, Associazione Lineattiva.
L’Associazione Corale “Città di Subiaco”, opera da lungo tempo nell’attività di promozione della musica (l’anno passato ha commemorato i 45 anni della sua fondazione), e programma annualmente eventi musicali (quasi sempre di matrice classica) che la chiamano spesso, per l’esperienza e le qualità sviluppate, non solo ad esibirsi in Italia ed all’estero, ma anche ad offrire ai giovani coristi occasioni di integrazione socio - culturale e di impiego positivo del proprio tempo libero. Ha fondato la SCUOLA SUBLACENSE DI MUSICA CLASSICA E MODERNA frequentata da allievi di strumenti a fiato, canto lirico, canto moderno, chitarra, pianoforte e batteria, corsi tenuti da docenti diplomati nei Conservatori di Stato, di elevata qualità professionale.
Grazie all’accordo raggiunto con il Conservatorio Casella dell’Aquila, a partire dall'anno Accademico 2014/2015,  gli allievi della "Scuola Sublacense di Musica” avranno la possibilità di frequentare direttamente in sede i Corsi di fascia Pre-Accademica di area Classica e Jazz. I corsi Pre-Accademici sono percorsi formativi che permettono di acquisire le competenze necessarie per poter accedere alla nuova formazione musicale Accademica. I Conservatori di Musica, dal 2011, sono stati trasformati definitivamente in Facoltà Universitarie di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM). E’ possibile quindi acquisire le Lauree di primo livello e di secondo livello come per qualsiasi altro Ateneo.
L’Associazione FarePensiero nata nel novembre 2011 si occupa di promozione sociale e culturale. Ha già all’attivo l’organizzazione e la realizzazione di numerosi eventi quali presentazioni di libri, dibattiti e eventi musicali. Molto intensa anche l’attività all’interno del mondo Giovanile. In questo ambito infatti, in collaborazione con diversi istituti scolastici, FarePensiero ha tenuto corsi di orientamento universitario e di commemorazione di eventi storici.
Radio Lineattiva RLA è la prima web radio della valle dell'Aniene. È nata nel settembre 2013 dalla convinzione che lo streaming rappresenti la tecnologia di comunicazione del futuro. Un mezzo di informazione che fa della rete la colonna portante dell'interazione moderna. Pertanto, grazie all'impegno appassionato di tanti amanti del mondo della radio, si è dato vita ad un palinsesto di programmi capaci di abbracciare ogni tipo di argomento, dando voce alle tante realtà del territorio, proiettandole in una dimensione mondiale.

Il Progetto
Il progetto prevede l’avvio di un’importante fase didattica che permetta a tutti gli appassionati di poter approfondire lo studio di uno specifico strumento per poi , raggiunto un adeguato livello di abilità , inserirsi all’interno della vera e propria compagine musicale. Questa delicatissima e fondamentale fase potrà appoggiarsi sulla consolidata e pluridecennale esperienza dell’Associazione culturale Corale Città di Subiaco, che già da tempo ha avviato percorsi didattici di questo tipo. Da non trascurare anche la possibile collaborazione con la scuola media “A. Angelucci” che, ogni anno, licenzia in media 25 ragazzi dopo tre anni scolastici di studio di uno specifico strumento musicale. Tutta questa operazione è ovviamente votata ad uno scopo molto più elevato ed importante della semplice didattica musicale, cioè si andrebbe a costituire un polo dove i nostri giovani avranno l’opportunità di esprimersi e di relazionarsi sia tra di loro che con altre realtà vicine e lontane
Parallelamente alla costituzione della Banda musicale c’è la volontà di costruire uno studio di registrazione finalizzato alla promozione di contenuti prodotti dalla Banda e dai gruppi musicali del territorio. Riuscire a coniugare lo studio della musica, sia classica che di qualsiasi altro genere, permetterà a tutti di essere al passo con i tempi, e di riuscire a promuovere, al tempo stesso, tutto ciò che verrà realizzato all’interno del progetto denominato CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE.
La volontà di portare avanti questo progetto, sta nel fatto che la nostra comunità per molti anni ha sottovalutato l’importanza sociale e culturale che possiede la musica. Si è stimato infatti, facendo un sondaggio all’interno degli indirizzi scolastici di stampo musicale, che solo il 10% degli studenti continua ad approfondire gli studi, o di uno strumento, o di mezzi elettronico-digitali votati alla riproduzione ed alla promulgazione, anche in rete, della musica stessa. La promulgazione in rete dei contenuti musicali tramite lo streaming, che rappresenta la tecnologia di comunicazione del futuro, crea all’interno del progetto una più fluida diffusione e di conseguenza una più profonda conoscenza di ciò che il nostro territorio ha da offrire, aggiungendo a questo panorama lo sviluppo di competenze tecniche nel settore della diffusione radiofonica tramite web. Tale opportunità verrà curata dall’Associazione LINEATTIVA che dal settembre 2013 sta cercando di ridare vita a quella cultura radiofonica che da 20 anni era venuta a mancare nel nostro territorio. Lavorando in tale senso, giovani e non solo, potranno vivere la musica proiettando i loro orizzonti su scenari mondiali, in quanto la diffusione streaming dei vari prodotti radiofonici (programmi radiofonici strutturati sulla sponsorizzazione dei prodotti musicali interni al proprio territorio) permetterà l’interconnessione con altre realtà vicine e lontane.
Infine va sottolineato il ruolo fondamentale che avrà l’Associazione FarePensiero. Quest’ultima si occuperà della parte logistico – organizzativa dell’intero progetto ampiamente decritto sopra senza tralasciare l’aspetto  commerciale – promozionale dello stesso. FarePensiero essendo prima di tutto una associazione composta da genitori prima che da professionisti può dare il suo supporto a questo progetto, vantando dal 2011 ad oggi un'esperienza nella relazione e nella gestione dei nostri giovani talenti.

Le Risorse
  1. Risorse professionali: il Direttore della Banda ed i docenti delle varie classi musicali saranno selezionati tra musicisti diplomati nei Conservatori di Stato e residenti nell’Alta Valle dell’Aniene;
  2. Risorse strutturali: la CASA DELLA MUSICA – BANDA MUSICALE CITTADINA & STUDIO DI REGISTRAZIONE potrà utilizzare il complesso della Sala “Simone Lorenzo Salvi”, il meglio che oggi Subiaco possa offrire per attività musicali e teatrali di medie e piccole dimensioni, in attesa di poter usufruire in futuro di spazi più idonei;
  3. Risorse strumentali: per gli scopi, invero ambiziosi, del progetto, la costituzione di una BANDA MUSICALE CITTADINA e la realizzazione di uno STUDIO DI REGISTRAZIONE, sarà necessario invece acquisire gli strumenti elencati nell’allegato al presente progetto (Allegato A), per i quali le Associazioni proponenti si fanno fin d'ora garanti del loro corretto uso e conservazione. In fase iniziale, per consentire l'avvio dei corsi musicali, potranno essere utilizzate le strumentazioni attualmente in possesso dell'Associazione Corale Città di Subiaco e/o dei singoli studenti;
  4. Risorse economiche: contributo che il Comune vorrà eventualmente concedere alla presente idea progettuale  qualora la giudicasse coerente con le finalità del Bilancio Partecipato 2014/15.

Post più popolari