Scegliamo il Futuro




Grande successo per l’evento organizzato da FarePensiero lo scorso 15 marzo nell'Istituto di Istruzione Superiore "Braschi-Quarenghi" di Subiaco, dal titolo FareOrientamento2 – Scegliamo il Futuro.
Nell’aula magna, durante le prime due ore dell’orario scolastico, l’ing. Felice Rapone, presidente del think tank sublacense, ha tenuto una conferenza su due turni dal titolo "LA SCELTA & IL SUCCESSO" ed indirizzato alle classi quinte dell’Istituto (Amministrazione, Finanza e Marketing; Liceo Scientifico; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Liceo Linguistico; Elettronica ed Elettrotecnica; Scienze Umane; Informatica e Telecomunicazioni).
Gli argomenti del convegno, introdotto dal Prof. Mario Segatori, sono stati tratti da documentazione e materiale bibliograficio gentilmente messi a disposizione dalla Dott.ssa Valeria Lorenzini, Responsabile dell’Ufficio Orientamento dell’Università di Perugia.
A seguire si sono svolte le attività di FareAscolto, con la costituzione di centri di ascolto direttamente all’interno delle classi quinte che avevano partecipato al convegno (con integrazione del Liceo Classico), curati da tre team specialisitici di FarePensiero.
Durante FareAscolto, i ragazzi delle quinte hanno potuto ascoltare le testimonianze di studenti universitari, liberi professionisti, imprenditori ed impiegati ed hanno potuto confrontarsi con loro per trarre utilissimi suggerimenti per la scelta sul percorso universitario o sull’approccio al mondo del lavoro dopo la scuola superiore.
I team cher hanno dato vita a FareAscolto erano composti sia da soci di FarePensiero che da volontari i quali, con le loro esperienze, hanno arricchito di contenuti unici questo evento.
“Desidero ringraziare di vero cuore la Dott.ssa Lorenzini per averci fornito le basi di lavoro su cui affrontare le tematiche del congresso e poi Gabriele Cacchioni, Maurizio Mercuri, Giampaolo Angelucci, Giovanni Lattanzi, Elisa Tuzia, Antonello Ricci, Francesco Checchi, Mirko Cellanetti, Giacomo Lattanzi, Maria Augusta D’Ottavi, Andrea Angelucci, Giuseppe Smisi e Francesco Basso, per il loro preziosissimo impegno, che ha permesso una riuscita dell’evento al di sopra di ogni aspettativa. E’ stata un’esperienza intensa di emozioni anche per noi che siamo usciti da un pò dal mondo scolastico e che ci ha messo a confronto con la splendida vivacità dei giovani studenti. Un pensiero speciale di ringraziamentio và anche alla Preside Prof.ssa Maria Rosaria Sebastiani ed alla Prof.ssa Maria Assunta Orlandi, senza la cui ospitalità non saremmo riusciti a portare a termine l’iniziativa. FarePensiero è già pronta ad affrontare nuove sfide, nello spirito del suo DNA, ovvero essere un Laboratorio di Idee per la nostra Terra.” - è quanto dichiara l’ing. Rapone.

Post più popolari