FareORIENTAMENTO


Grande successo per la prima giornata di Orientamento Universitario organizzata dall'Associazione Culturale FarePensiero in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore “Giacomo Quarenghi” di Subiaco.
Entusiasmo da parte del dirigente scolastico, la Dott.ssa Missimei, che ha esortato i suoi ragazzi ad approfittare di un'opportunità che per la prima volta viene offerta agli studenti delle scuole di Subiaco. E così è stato. La platea, formata da alcune classi del quarto e quinto anno, ha seguito con grande attenzione l'intervento della Dott.ssa Lorenzini, responsabile del servizio di orientamento dell'Università degli Studi di Perugia, che ha fornito ai ragazzi utilissimi strumenti per poter ponderare al meglio la scelta del percorso Universitario in base alle proprie volontà e aspettative, e soprattutto ad essere protagonisti di questo momento così importante per la costruzione del proprio futuro. Il tutto riassunto in due semplici pensieri: "Lo studio ci rende liberi" e "Sciegliersi, prima di scegliere, ma mai essere scelti".
A seguire FarePensiero, con gli interventi degli ingegneri Felice Rapone ed Antonello Ricci, del dottor Antonio Angelucci, del docente universitario Enrico De Smaele e degli studenti Stefano Iorio e Maristella Ricci, ha proposto ai ragazzi presenti una serie di preziose testimonianze dal mondo professionale e dal vivo dell'ambiente universitario. Ne è uscito un quadro completo che, partendo dalla scuola superiore, ha dato ai ragazzi un’immagine di quello che li aspetta una volta terminato il percorso di studi superiore.
Felice Rapone, presidente di FarePensiero, nel ribadire il suo ringraziamento alla Dott.ssa Lorenzini per l'eccellente contributo ed alla Dott.ssa Missimei per l'ospitalità, ha auspicato che questo evento sia soltanto l'inizio di un percorso di collaborazione fra il think tank e le scuole del territorio.

Post più popolari